Segui su Facebook

sabato 24 ottobre 2009

Galles: ritrovato relitto di un P-38 della seconda guerra mondiale

(Testi Ino Biondo)
(Foto Mail news)

Questa volta non parliamo di un vero e proprio ritrovamento, anche perchè è stato lui a farsi trovare, una specie di favola magica, come se il P-38 Lightning avesse deciso che era ora di ritornare in vita e risorgere dalle sue ceneri. Sempre che gualcuno dei nostri amici avesse la volontà di restaurarlo.
Sessantacinque anni dopo aver perso potenza ed essere precipitato in una spiaggia del Galles, il Lockheed P-38 Lightning americano è riemerso dalle onde e dalla sabbia che lo avevano sepolto, un residuato bellico della Seconda Guerra Mondiale dimenticato dal governo statunitense e sconosciuto al pubblico britannico. In questi decenni i frequentatori della spiaggia, bagnati e nuotatori, sono stati a pochissimi metri dall’aereo, assolutamente ignari della sua esistenza appena sotto la sabbia. Solo quest’estate è riapparso a causa di particolari condizioni che hanno provocato lo spostamento e l’erosione della sabbia.
L’aeronautica britannica non ha rivelato l’esatta posizione del velivolo e le autorità locali gallesi hanno acconsentito a mantenere l’aereo sotto sorveglianza.


(Il P-38 Lightning in una foto d'epoca)

Nessun commento:

Posta un commento