Segui su Facebook

lunedì 26 ottobre 2009

San Vito lo capo - Ritrovamento Messershmit Bf 109

Il 29 agosto del 2003 il peschereccio Immacolata Concezione era impegnato in una battuta di pesca a strascico a circa tre miglia da San Vito lo capo. Ad un certo momento dell’azione di pesca le reti del peschereccio si impigliavano su qualcosa di solido e pesante sul fondo del mare. Risalite con grande fatica le reti in barca l’equipaggio del battello si rendeva subito conto della stranezza e dell’entità di quella strana pesca. Nella rete era rimasto impigliato un relitto appartenente ad un velivolo della seconda guerra mondiale, ad una prima occhiata sicuramente germanico, in considerazione dell’araldica di riconoscimento ancora visibile. Purtroppo nelle operazioni di recupero il relitto si spezzava in due parti ed il muso con il motore si inabissava nuovamente, impigliata nella rete rimaneva la cellula del velivolo che adesso si mostrava in tutta la sua bellezza. Quello recuperato era il relitto di un messerschmitt BF 109. I racconti dei vecchi pescatori parlavano di un abbattimento nel 1943 di un aereo tedesco da parte di un caccia inglese. I registri del reparto tedesco però riportano che il velivolo in questione precipitò in mare a causa di un guasto al motore. Molto probabilmente il velivolo ripescato è lo stesso, ovvero il Messerschmitt BF 109 g4 matricola 19586 pilotato dall’ufficiale Herbert Lotter del 5°/ jagdgeschwader 27, Afrika, nominato 11 rosso

(Video del recupero)


Gli specialist hanno potuto osservare la coda del caccia Bf-109 G4, sono sicuri che è quello pilotato dal pilota Ufficiale Herbert Lotter che faceva parte del 5th squadrone della 27° Jagdgeschwader, il velivolo è l' 11 rosso, abbattuto il 18 giugno del 1943 in un duello con un caccia Alleato, e non precipitato per un guasto al motore, il pilota fu dichiarato "Disperso in missione".

(La coda dell'aereo ritrovato)

3 commenti:

  1. Grazie per la tua testimonianza.
    Graziew al tuo video hai potuto immortalare per chi non c'era qualcosa che , spero , non inevitabilmente , siè perso nel tempo e nella memoria.Salutami i pescatori anziani , testimoni di quell'avvenimento.
    Ciao PieLeon

    RispondiElimina
  2. Nel Luglio 2008 mi recai a San Vito in cerca del relitto. Negli uffici comunali mi dissero che il "coso" era stato trasferito a Vigna di Valle per un restauro.

    RispondiElimina
  3. Salve,a tutti,sono Giuseppe Rallo e vi ringrazio di aver pubblicato il mio video fatto sul relitto del Bf-109 ritrovato a san vito.
    Il relitto in questione si tro al momento nel museo di vigna di valle,ma sarà purtroppo utilizzato per iricostruire un caccia Bf-109 italiano.
    Grazie ancora e vi terrò informati sullo svilutto.
    Cordialmente
    Giuseppe

    RispondiElimina