Il sistema più semplice per individuare con precisione il punto d’immersione è quello di seguire una delle tante barche dei diving di Calvi che quotidianamente portano sul relitto decine di subacquei! Per la cronaca il relitto si trova davanti alla Cittadella, in corrispondenza del fanale verde, ad un centinaio di metri dalla costa. Abbiamo ancorato un pocho discosti dalla verticale del relitto in modo da non impicciare le barche ed i gommoni dei diving e, dopo un ultimo controllo, ci siamo buttati; arrivati sul fondo pinneggiamo in direzione del relitto e dopo qualche istante eccolo apparire dal fondo! Lo spettacolo e’ veramente emozionante: il relitto giace ancora in assetto di volo con il muso rivolto verso la costa quasi in un estremo tentativo di arrivarci. Lo stato di conservazione e’ piu’che discreto e molti particolari sono ancora distinguibili ed analizzabili con chiarezza. Il relitto ha dimensioni abbastanza importanti e bisogna tenere d’occhio gli strumenti per rendersi conto del passare del tempo: con il rimpianto di esserci potuti soffermare su tanti particolari prendiamo la strada del ritorno e nel giro di qualche minuto ritroviamo l’ancora del nostro gommone ed incominciamo la risalita con il proposito di tornare un’altra volta.
Flighing Fortress "Fortezza Volante"
Questo bombardiere statunitense Boeing B-17 fu abbattuto da caccia tedeschi il 14 Febbraio 1944 e ammarò a circa duecento metri dalla costa di Calvì inabissandosi su un fondale tra i 23 e i 28 metri.Le foto subaquee sono tratte dal filmato realizzato da Pierluigi Negri.Il Boeing B-17 Flying Fortress (conosciuto anche come Fortezza volante) era un aereo quadrimotore della classe dei bombardieri pesanti. Il B-17 venne impiegato principalmente dalle Army Air Forces nelle campagne di bombardamento strategico di precisione contro bersagli tedeschi di tipo industriale, civile e militare. L'8ª Air Force (Forza Aerea) di base in Inghilterra e la 15ª Air Force di base in Italia si unirono al Bomber Command (comando bombardieri) della RAF nell'Operazione Pointblank, per assicurare la superiorità aerea sulle città, le fabbriche e i campi di battaglia nell'Europa occidentale. Questa operazione era un preparativo per lo sbarco in Normandia. I B-17 parteciparono anche alle operazioni nel teatro del Pacifico della seconda guerra mondiale, dove condussero raid contro navi e basi aeree giapponesi.
Il B-17 è considerato il primo aereo ad essere prodotto in grandi quantitativi, e ad evolversi successivamente in numerose varianti.
Il B-17 è considerato il primo aereo ad essere prodotto in grandi quantitativi, e ad evolversi successivamente in numerose varianti.
Clicca qui per visionare il video.
Salve, sono Cortesi Walter responsabile del Gruppo di Ricrche di Archeologia Militare - CRB, noi svolgiamo ricerche senza scopi di lucro, e quando abbiamo raccolto abastanza materiale, organizziamo mostre o conferenze, per i cittadini.
RispondiEliminaDa Sabato 12 Maggio a Domenica 20 Maggio 2012, presso la Galleria d' arte "Leonardo Da Vinci" a Cesenatico, allestiremo una mostra sull'Aeroporto Anglo-Americano che era presente a Cesenatico.
All' inaugurazione (ore 10:30 di Sabato 12 Maggio) vi saranno alcuni mezzi storici
con equipaggio in divisa, un rinfresco, in una breve introduzione oratoria alla mostra.
Contiamo di avere ospiti onorari appartenenti all' Aeronautica, e Giornalisti di fama, vi sarà molto materiale Aeronautico recuperato in terra e in mare, documenti Cartacei (Foto e Diari dei Piloti che prestarono servizio a Cesenatico), se foste interessati, (anche per collaborare con vostro materiale o come Sponsor) contattateci:
A) Facebook: Centro Ricerche Bunker Cortesi
B) @: valter.cortesi@yahoo.it
C) Cell. Cortesi Walter - 338 2982211 ore Ufficio