Segui su Facebook

lunedì 26 ottobre 2009

Mar di Norvegia - Data non riportata

Ritrovato relitto di aereo tedesco della II Guerra Mondiale Mod Focke-Wulf Fw 109
Un gruppo di pescatori impegnati in una battuta di pesca a circa 4 miglia dalla costa, al momento di ritirare le reti queste rimangono impigliate in qualcosa di solido, dopo accurate manovre di disincaglio, tra la meraviglia dell'equipaggio nelle reti si vedono incastrati dei pezzi arrugginiti e incrostati che sembrano appartenere a qualcosa di metallico. Grazie all'audacia di un componente dell'equipaggio appassionato di archeologia subacquea, dopo un immersione nella zona si scopre un relitto non di una nave e ne tantomeno di un sommergibile ma bensì di un aereoplano tedesco, anche perchè lo stato del relitto era talmente ben conservato che si potevano vedere i marchi di riconoscimento nella fusoliera. Si organizza subito il recupero del relitto grazie alla Guardia Costiera norvegese e ai pescatori del luogo che si riuniscono in un consorzio per il recupero.

Dopo 5 ore di operazioni, finalmente il velivolo riaffiora con tutto il suo fascino storico, secondo gli esperti si tratta di un FW- 190 della Luftwaffe che durante la II Guerra Mondiale era basato nella base di Herdla in Norvegia. Il velivolo risulta essere precipitato per avarie il 15 dicembre 1943, il pilota è riuscito a salvarsi grazie all' intervento di alcuni pescatori che lo portarono in salvo.Il velivolo è stato preso in consegna dalla Marina che a riparo da occhi indiscreti , lo custodisce gelosamente in un hangar dove inizieranno i lavori per la conservazione e lo studio.

1 commento:

  1. Grande !
    Quanti ce ne sono in Italia e se ce ne sono , dove li conservano ????
    Figurati se i nostri ci "sprecano" i soldi per il restauro e la custodia,io vorrei sapere che fine ha fatto il Panzer serie IV che era di guardia all'ingresso della grotta della befana , deposito della wermacht durante la seconda g.m. sulla maremmana inferiore a Zagarolo. Pensate che dopo 60 anni pur con le batterie scariche dopo che fecero ponte con quelle delle ruspe che lo hanno riesumato da sotto una montagna di terra che lo ricopriva si è rimesso in moto e da solo è salito sul tir del genio militare che lo ha trasportato lontano da noi , una fredda notte di qualche inverno fa.......dove sei adesso ???
    PieLeon

    RispondiElimina